Perché scegliere la tapparella elettrica a motore invece di quella tradizionale? Se stai ristrutturando casa o valutando di sostituire le tue tapparelle, ti sarà di certo passata per la mente questa domanda.
La realtà è che le tapparelle elettriche a motore sono ormai un prodotto immancabile per sicurezza e comodità, in tutte le abitazioni di nuova costruzione e nelle ristrutturazioni.
Come produttori di tapparelle da oltre 25 anni, possiamo assicurarti infatti che vantaggi del motore elettrico sono molti. E i costi più accessibili di un tempo!
Stai pensando al consumo di elettricità? Ne parleremo. Possiamo anticiparti però che non devi preoccuparti: il motore della tapparella consuma (molto) meno di un frullatore.
Le tue vecchie tapparelle non sono ancora da sostituire? Dovresti sapere che esistono kit completi per trasformare anche i prodotti tradizionali con cintino in moderne tapparelle elettriche.
Vediamo tutti i vantaggi che la scelta elettrica può portare nella tua casa.
Motore tapparella elettrica: comfort e sicurezza da Smart Home
Il primo vantaggio del motore della tapparella elettrica è la comodità. Le tapparelle elettriche possono essere aperte e chiuse da remoto con un pulsante a bordo finestra, con un telecomando o dallo smartphone – quando collegate a sistemi di Smart Home.
I sistemi di domotica domestica (smart) ti permettono poi di:
- attivare un’apertura e chiusura centralizzata– gestendo tutte le tapparelle della casa in un solo gesto;
- programmare chiusura e sollevamento(e di che entità) – in giorni e orari specifici.
Le moderne tapparelle elettriche sono dotate inoltre di sensori di riconoscimento ostacoli, sensori antieffrazione e allarmi integrati per assicurare alla tua casa e alle persone che ami una totale protezione.
Il collegamento a sistemi di Smart Home non è però l’unico vantaggio.
Tapparelle elettriche vs tradizionali: tutti i vantaggi
Alla possibilità di aprire le tapparelle con un solo gesto si aggiunge l’accessibilità. Le tapparelle elettriche sono perfette per le persone anziane o per chi ha qualsiasi difficoltà a sollevare pesi. Ma sono anche molto sicure (e comode) nelle famiglie con bambini piccoli.
Il motore elettrico e i suoi sensori di sicurezza rendono infatti la tapparella:
- sicuragrazie ai sensori di rilevamento e blocco in caso di ostacoli;
- non soggetta ai rischiosi episodi di rottura improvvisadel cintino usurato, molto pericolosi per bambini e animali domestici.
Un altro vantaggio non da sottovalutare è la minore rumorosità. Il rumore prodotto dai motori per tapparella SIPAR, ad esempio, è quasi azzerato. Una caratteristica molto apprezzata da famiglie e realtà condominiali.
Non dimentichiamo poi che il motore “obbliga” a un utilizzo corretto della tapparella – senza brusche discese e salite. Questa caratteristica prolunga la durata di fermi e dei sistemi di sollevamento e riduce la manutenzione necessaria.
Come funziona il motore per tapparella elettrica?
Il cuore della tapparella elettrica è il motore tubolare. Questo, agendo sul cilindro meccanico, permette di azionare da remoto lo srotolamento o avvolgimento dei profili. L’unica cosa di cui hai bisogno per poter installare questo prodotto è la connessione all’impianto elettrico della tua casa.
Il collegamento è facile in caso di nuova costruzione o ristrutturazione. Potrebbe invece essere necessario qualche piccolo intervento murale nel caso di installazione del motore su tapparelle classiche. Per questo motivo è fondamentale affidarsi a installatori esperti.
Ma quanto consumano le tapparelle elettriche?
Quanti watt consuma una tapparella elettrica?
Con i costi sempre più alti dell’energia elettrica è giusto chiedersi se installare tapparelle elettriche sia la mossa vincente a lungo termine. In realtà, i consumi elettrici sono molto bassi. E si bilanciano bene con tutti i vantaggi che questo prodotto porta nella tua casa!
I nostri motori per tapparella elettrica da 250V/50Hz hanno una potenza di 155W che è circa quella di un televisore. Pensa che un frullatore classico ha in media una potenza di 400W!
Il consumo è quindi modesto, mentre i vantaggi sono molti.
I motori per tapparella elettrica SIPAR
Installare le tapparelle elettriche ti sembra una buona idea? Affidati a chi produce tapparelle da oltre 25 anni!
Nel catalogo SIPAR trovi i motori per tapparelle automatiche NIGHT&DAY disponibili in tre versioni:
- FMI– standard con pulsante a muro;
- RADIO– con controllo da remoto;
- FMM– con manovra di sbloccaggio di emergenza in caso di blackout.
Il nostro motore RADIO è quello più avanzato e sicuro grazie al sensore anti-ostacolo sia in salita che in discesa. Questi sensori garantiscono la sicurezza necessaria con bambini e animali domestici in casa.
Tutti i nostri motori sono garantiti per 5 anni e – come dicevamo – il loro consumo elettrico è decisamente basso.
Puoi associare i motori SIPAR alla nostra ampia gamma di profili per tapparelle realizzati nel nostro stabilimento di Pian Camuno (BS). Guarda tutte le certificazioni che garantiscono la qualità dei nostri prodotti!
Le tapparelle elettriche sono ancora soggette al bonus ristrutturazione del 50%. Nel caso di prodotti con particolari caratteristiche di isolamento termico, possono rientrare anche nel bonus 110%. Tuttavia, prima di prendere la tua decisione ti invitiamo a controllare con un esperto la validità dei bonus e i parametri per rientrare nell’agevolazione.
Vuoi portare i vantaggi del motore e della tapparella elettrica nella tua abitazione? Chiedici informazioni o contattaci per un preventivo personalizzato!